METODO MOLECOLARE 2

 La diminuzione di massa muscolare riduce la capacità di metabolizzare il carico alimentare giornaliero, trasformato nel fegato in trigliceridi, che a loro volta vengono accumulati all'interno degli adipociti bianchi. Questi ultimi, raggiunto il volume critico, per impedire l'ingresso ad altri trigliceridi, organizzano una barriera protettiva producendo sostanze proteiche infiammatorie, dette citochine (TNF-a, Interleichine).

L'intervento delle citochine risulta protettivo per le cellule adipocite ma è dannoso per l'intero organismo perché causa un'infiammazione cronica sistemica estesa su tutto l'organismo con l'insorgenza di rilevanti patologie degenerative e invalidanti come: diabete mellito di tipo 2, aterosclerosi, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, steatosi epatica etc.

Il rapporto muscoli-grasso non è determinato solamente dalla tipologia di cibo in entrata e dalla quantità di alimenti con "peso" molecolare elevato, ma anche dalla composizione corporea e dall'utilizzo della stessa.

Una persona con più muscoli possiede più mitocondri e quindi più capacità di metabolizzare il carico alimentare giornaliero e "bruciare" gli acidi grassi saturi.

Esercizio fisico + controllo e consapevolezza a tavola, sono le armi per vincere la battaglia contro il grasso in eccesso.

L'esercizio fisico di tipo aerobico ed anaerobico sollecita meccanismi di vitale importanza per il benessere delle funzioni psico-fisiche.

Un regime di allenamento aerobico efficace si ottiene aumentando il consumo di ossigeno giornaliero calcolato in MET (Metabolic Equivalent); un allenamento anaerobico efficace si ottiene sollecitando la contrazione dei singoli gruppi muscolari con ripetute di forza esplosiva e forza resistente.

Controllo e consapevolezza a tavola perché ogni atto alimentare determina una impronta sul sangue con i relativi effetti che ne conseguono.

Il modello alimentare meglio conosciuto come "metodo molecolare", insegnato dal prof. Pierluigi Rossi, prende in esame l'azione che le molecole alimentari esercitano sul DNA di ciascuna persona. Lo stesso alimento uguale per tutti ha un effetto diverso su ciascuna persona, il successo sta nel dare all'organismo alimenti con molecole in grado di dialogare con il DNA.

Le basi che caratterizzano il metodo molecolare sono:

1.   Controllo del picco glicemico, insulti ciò e lipemico post-prandiale;

2.   Dose adeguata di modulatori genici attivi sul DNA;

3.   Evitare diete low carb;

4.   Mantenere uno stato alcalinizzante e antiossidanti;

5.   Scaricare il fegato;

6.   Gestire il benessere intestinale;

7.   Controllare il rapporto circonferenza addominale/altezza (il suo valore non deve superare 0,55 - sia per gli uomini sia per le donne, in ogni età della vita).